Chi siamo

cartello quadratoIl laboratorio teatrale Comic Club nasce nel 2006 a Vicobarone, piccolo borgo della Val Tidone, sui colli piacentini, dall’idea di un gruppo di amici, accomunati dalla passione per il teatro e da valori forti come l’amicizia e la solidarietà, guidati da Graziano Arlenghi, regista e fondatore del gruppo che, dopo aver maturato 20 anni di esperienza nel campo dell’intrattenimento musicale e dell’animazione nei villaggi turistici, si è specializzato nell’organizzazione di eventi e ha deciso di dare vita ad un laboratorio teatrale che unisse, in perfetta sinergia, la sua passione e la sua esperienza nel campo musicale con la sua naturale verve comica  per il teatro brillante. Nel progetto sono stati coinvolti in primis amici alla prima esperienza sul palco, talenti naturali di stupefacente simpatia e spontaneità; poi, attori navigati che calcavano già palcoscenici. Il risultato è stato sorprendente: uno spettacolo, coinvolgente, mai volgare che appassiona e diverte lo spettatore di tutte le età in uno show che è un concentrato di risate, musica e colori. La mission di questo gruppo eterogeneo il cui “cast” spazia dall’istintivo ed esuberante diciottenne al sessantenne dall’umorismo pungente, è quella di fare beneficenza in maniera trasparente e diretta, destinando il ricavato degli spettacoli a scopi umanitari. Un modo, crediamo, per fare del bene, divertendosi in compagnia.

Lo spettacolo che proponiamo vede impegnati circa dodici personaggi in un mix di comicità dal ritmo incalzante, che utilizza il classico cliché a episodi, cioè una sequenza di sketch di cabaret della durata di circa 15 minuti ciascuno, intervallati da momenti musicali e esibizioni di danza. Viene così ricreata l’atmosfera che si respirava nel varietà e nell’avanspettacolo di “mamma RAI” in bianco e nero anni ‘60 in stile Totò, Raimondo Vianello e Walter Chiari, i grandi attori italiani che hanno fatto la storia della comicità pulita e semplice. La durata media dello spettacolo è di circa 2 ore ma può variare per adattarsi a esigenze organizzative.

La compagnia teatrale è  un’associazione artistico culturale no profit affiliata alla F.I.T.A. (federazione italiana teatro amatori) cod. 2608; rinnova gli spettacoli ogni anno e si propone per rappresentazioni in teatri, cinema o piazze sia nel periodo invernale che estivo; lo spettacolo è adatto a serate organizzate da Enti, Associazioni, Circoli, Oratori, Proloco, Comuni, Teatri, Aziende o privati. Una novità del Comic Club è il Cabaret a domicilio per feste private, che consiste in un estratto di pillole di comicità con il risultato di una esilarante esibizione di 30 minuti.

Il Comic Club dispone autonomamente di: scenografie proprie modulari che possono essere adattate sia in teatri indoor che in palcoscenici montati in esterno di varie dimensioni; impianto audio con amplificazione e diffusione del suono sia per teatri indoor che per piazze; consolle per regia audio e luci; impianto luci prosa ed effetti scenici; mezzi per il trasporto delle attrezzature.

Costi: Il Comic Club, nella maggior parte dei casi,  non richiede un cachet per gli attori, in quanto tutti si esibiscono in forma gratuita per fare beneficenza, ma solo un rimborso spese per i costi vivi quali: impiego di attrezzature, carburante, vitto, materiale di consumo etc.

PERCHE’ RIDERE E’ UNA COSA SERIA!