In programmazione da marzo 2024, con il consueto debutto a Borgonovo sul palco del teatro Don Orione SABATO 16 MARZO alle 21.00, il nuovo “Ridi che ti passa” uno spettacolo molto vario e davvero divertente. Si alterneranno esibizioni di danza e recitazione, alcune davvero originali e inaspettate! Sarà un tuffo nella comicità che vedrà impegnati circa dieci personaggi in un mix di umorismo dal ritmo incalzante. Con l’ormai apprezzato cliché a episodi, cioè una sequenza di scenette di cabaret, inedite e divertenti, della durata di circa 10 minuti ciascuna circa, intervallate da parodie musicali, estratti di musical e coreografie di danza, l’obiettivo è offrire al pubblico un paio d’ore di buonumore e di leggerezza. Due orette filate di teatro all’insegna del varietà “vecchia maniera” senza alcuna vena nostalgica, strizzando l’occhio a formule di collaudati programmi moderni di cabaret. Verrà così ricreata l’atmosfera che si respirava nel varietà anni ‘60, un’epoca televisiva che il nostro pubblico ricorda con grande piacere, in stile Bramieri, Raimondo Vianello o Walter Chiari, i grandi attori italiani che hanno fatto la storia della comicità, pulita e semplice.
Vi aspettiamo per passare una serata di spensieratezza insieme, con lo sguardo, come sempre, rivolto alle iniziative di beneficenza degli ex Allievi di Don Orione, promotori dell’evento, a cui sarà devoluto l’incasso della serata.
Sul palco verranno proposti una decina di sketch che impegneranno tutto lo staff del Comic Club. Tra loro, il direttore di fisiatria di Castel San Giovanni, il dott. Roberto Antenucci e l’ex medico di famiglia di Borgonovo, da poco in pensione, Marco Burzi; insegnanti dell’Istituto don Orione, come Marco Braga; immancabili le ragazze del corpo di ballo: Cinzia Stucchi, Arianna Daturi, Elena Masarati e Valentina Arlenghi , che ben si destreggiano con disinvoltura anche nelle scenette comiche, interpretando con naturalezza e ironia i ruoli femminili. Da quest’anno sono entrati a far parte del gruppo, anche Stefano Marzocco, attore comico, Maura Trabacchi, attrice e ballerina e la giovane Benedetta Sardiello, ballerina di talento e ginnasta. Tutti guidati dal regista Graziano Arlenghi, artista poliedrico e versatile alla continua ricerca di nuove ispirazioni, che sa vestire i panni dell’intrattenitore, dell’attore e del musicista e ha fondato la compagnia nel 2006, dopo anni di lavoro professionista nell’ambito dell’intrattenimento musicale e dell’animazione.
Le coreografie sono affidate a Cinzia Stucchi, Arianna Daturi e Elena Masarati, insegnanti di danza a Borgonovo.
LA TRAMA: In un susseguirsi di situazioni comiche vi ritroverete dapprima in quello che oggi chiamereste centro per l’impiego, ma altro non è che il vecchio ufficio di collocamento, dove un aspirante lavoratore dovrà affrontare le mille insidie della burocrazia e un’addetta molto scrupolosa, poi in un bar di paese frequentato da clienti incontentabili che faranno perdere le staffe al povero barista di turno e poi, ancora, in una farmacia abituata a fare le cose solo “in grande”. In men che non si dica, la scena si sposterà a Parigi, sugli Champs Elysée dove un play boy raffinato e sciupafemmine incontrerà un amico di vecchia data che il tempo non ha cambiato, lasciandolo incolto e grezzo e poi saremo di nuovo nella nostra cara Italia, alle prese con il delicato rapporto tra un padre e un figlio modello. Il padre, fiero del proprio figliuolo tutto casa-scuola e chiesa, potrà davvero dire con orgoglio di essere un padre fortunato? Vi presenteremo poi una coppia di amici, uno l’opposto dell’altro, schivo e impacciato il primo, disinvolto e esperto seduttore l’altro, alle prese con una dichiarazione d’amore a dir poco complicata e poi vi ritroverete in un ambulatorio medico con un paziente terrorizzato all’idea di farsi operare e poi tra i banchi di scuola con due alunni modello o “quasi”, davvero spassosi! Puntuali anche quest’anno, le parodie di musical intramontabili, le coreografie di danza e le canzoni comiche, tanto apprezzate dal pubblico… e molto altro ancora (mica vi possiamo svelare tutto, eh?). Insomma uno spettacolo da ridere e da gustare dall’inizio alla fine! Lo show è adatto a tutte le fasce di età.
Cast: Marco Burzi, Graziano Arlenghi, Marco Braga, Roberto Antenucci, Stefano Marzocco, Cinzia Stucchi, Elena Masarati, Arianna Daturi, Valentina Arlenghi, Maura Trabacchi, Benedetta Sordiello e Alessandro Arlenghi
Regia: Graziano Arlenghi
Responsabile regia audio e luci: Alessandro Arlenghi
Assistente regia luci: Francesco Crovelli
Responsabile palco: Claudia Curti
Attrezzista: Vittorio Crovelli