Da qualche anno stiamo organizzando con successo diversi laboratori teatrali per i ragazzi. Il fine di tali progetti non è solo lo spettacolo in sè e per sè, che comunque fa parte del progetto e gratifica i partecipanti, ma piuttosto il percorso che i ragazzi fanno, che li porta a scoprire capacità espressive, doti creative e comunicative, spesso sconosciute a loro stessi, che poi diventeranno parte integrante del bagaglio culturale di ognuno di loro.
Aggiungiamo che il coinvolgimento dei ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni in attività di questo tipo, sottrae tempo ad attività distruttive o a pomeriggi apatici trascorsi davanti alla tv o al computer, in assoluta solitudine. Il lavoro del teatro insegna l’autocontrollo, la disciplina e il rispetto dell’altro.
L’animazione teatrale è un mezzo che genera emozioni positive e favorisce il dialogo, crea momenti di vera aggregazione, insegna il lavoro di gruppo, migliora la consapevolezza di sè e il rapporto, spesso problematico, con il proprio corpo e il rispetto di quello degli altri, permettendo di raggiungere obiettivi non sempre perseguibili con la sola attività scolastica.
Anche quest’anno si organizzeranno laboratori teatrali per ragazzi, che comprenderanno:
- corsi di recitazione
- corsi di musica e canto
- laboratori di scenografia
- laboratori di espressione del corpo (coreografie)
Attraverso la finzione teatrale, i ragazzi sperimenteranno la possibilità di esprimersi e di comunicare attraverso un linguaggio nuovo, che coinvolgerà il corpo, la voce, i gesti e l’anima…